Index

Chi sono

Attività agonistica

Risultati

Allenamento

Contatti

Granfondo Charly Gaul 2011: percorso lungo

(lunghezza 138 km, dislivello 3.135 mt, analisi percorso )

Uscita dal prestigio, la granfondo Charly Gaul presenta un tracciato rinnovato per la parte iniziale. 50 km inediti ma contraddistinti da pianura, cadute e tanta tensione. Si parte dalla piazza centrale di Trento, primi 9 km a velocità controllata (non come la tensione palpitante)per uscire sulla superstrada verso nord e poi via a tutta.

Primi km in cui faccio parecchia fatica per tenere la testa del gruppo; per evitare rischi a volte mi lascio sfilare troppo, poi un po' alla volta riesco a venire avanti e finalmente il passaggio ad Aldeno segna la fine dei casini e l'inizio della salita verso Viote.

I primi partono di gran carriera favoriti dal fatto che quest'anno il percorso medio fa la prima salita del lungo; di conseguenza c'è maggiore tiro per chi vuole scattare. Io cerco di salire senza fare troppi fuori giri, poi dopo il tratto di pianura vicino a Garniga Terme, aumento l'andatura per cercare di riprendere gruppi più avanti. Purtroppo fallisco per poco l'aggancio con un gruppo di una decina di unità e mi trovo da solo ad affrontare la veloce discesa (non tecnica) per la valle dei Laghi. Nei pressi dell'abitato di Drena mi raggiunge un gruppo con cui procedo fino all'imbocco della salita finale per Vason.

Le sensazioni iniziali sono buone, ma stranamente dopo 5 km di salita mi prendono dei crampi dietro alla gamba per cui mi trovo obbligato a ridurre di molto l'andatura e a procedere al di sotto del ritmo preventivato. Purtroppo devo ancora sistemare al meglio le misure della nuova bici per cui penso che i crampi siano derivati da questo.
Nel complesso abbastanza soddisfatto della prova complessiva e del buon tempo fatto registrare sulla prima salita.

138 km, 34° class. Scarica la classifica

4h51h32, 28,6 km/h